Aiuto gratuito

Quando ci viene notificata una multa, e qualora ovviamente non si sia d'accordo con la contestazione mossaci, la prima scelta che dobbiamo affrontare è la seguente: pago subito (anche se credo di aver ragione) per non rompermi le scatole oppure non pago e faccio ricorso.

La seconda domanda da porsi, poi, se abbiamo scelto di non pagare e fare ricorso, è la seguente: il ricorso me lo faccio da solo (cosa possibilissima) oppure mi affido ad un avvocato?

La risposta ad entrambe le domande dipende dalla valutazione congiunta di alcuni semplici parametri: ossia il costo per pagare subito la multa (indicato nella multa stessa), la fondatezza (sotto un profilo strettamente giuridico) di quelle che crediamo essere le nostre ragioni e, infine, il costo per pagare la multa in caso di esito sfavorevole del ricorso (tendenzialmente pari al doppio dell'importo indicato nella multa, oltre ed eventuali spese per l'avvocato ed il giudizio).

Diventa quindi di importanza principale comprendere se la legge e la giurisprudenza (ossia le varie sentenze dei tribunali e della Corte di Cassazione) attribuiscono la ragione a noi ovvero all'agente che ci ha fatto la multa.

E tale valutazione può essere compiutamente svolta soltanto da un avvocato il quale ha le competenze professionali e gli strumenti (ossia le banche dati nelle quali sono riportate i precedenti giudisprudenziali che si sono espressi in casi analoghi a quello che ci è occorso) per comprendere se le nostre ragioni sono sufficientemente fondate, e tali quindi da giustificare la presentazione del ricorso, oppure, invece, se è il caso di pagare subito la multa senza perdere tanto tempo.

Inoltre, tale valutazione è a ben vedere ancor più importante se si pensa che la possibilità di ottenere una sentenza favorevole non dipende esclusivamente da questioni afferenti la presunta violazione che ci è stata contestata (quale, per esempio, la mancata taratura dell'autovelox che ci ha beccati) ma anche da questioni procedurali (quale, per esempio, la notificazione della multa con modalità non ammissibili) che sfuggono ai più.

Pertanto, se è pur vero che potete procedere da soli nello scrivere e presentare al Giudice di Pace il ricorso nonché nel presenziare da soli in udienza,  è sicuramente opportuno consultare  preventivamente un avvocato.

Potete quindi inviarmi all'indirizzo mailto:albertobindi@tiscali.it la descrizione dettagliata del vostro caso concreto, possibilmente inviandomi scannerizzato anche il verbale di contestazione,  ed io sarò  ben lieto di rispondervi, a titolo assolutamente gratuito, indicandovi se a mio giudizio: è opportuno pagare subito la multa, oppure, presentare il ricorso senza l'assitenza di un legale oppure, infine, e data la complessità della questione, presentare ricorso con il patrocinio di un avvocato.

Soltanto in quest'ultima eventualità, e qualora quindi decidiate di avvalervi di un professionista, e non ne conosciate alcuno cui rivolgervi, sarò ben lieto di assistervi, questa volta, però, a pagamento.