Spese e rischi del ricorso


SPESE
Presentare il ricorso avverso una multa costa Euro 33,00 per il contributo unificato (ovvero Euro 77,00 ove il valore della multa sia superiore ad Euro 5.400,00) ed Euro 8,00 per la marca da bollo.

A tali spese, poi, devono aggiungersi: i compensi dell'avvocato (a meno che, ovviamente, non abbiate decisos di ricorrere da soli) e occasionalmente (soltanto per i giudizi più complessi che richiedono accertamenti particolari) i compensi spettanti ai consulenti tecnici di parte e d'ufficio intervenuti nel procedimento.

Quanto ai compensi dell'avvocato gli stessi variano a seconda degli accordi che avete preso con il vostro legale. Per quanto mi riguarda il compenso per seguire un ricorso avverso una multa innanzi al Giudice di Pace è di Euro 30,00.

Tutte le spese sin qui menzionate, ad ogni modo, resteranno a vostro carico nel solo caso in cui il Giudice abbia respinto il vostro ricorso.

Viceversa, qualora il Giudice accolga il ricoro tutte le spese menzionate saranno poste a carico del Comune di Firenze.

In entrambi i casi (accoglimento o rigetto del ricorso) il Giudice potrebbe anche disporre la compensazione delle spese (ossia ciascuna parte resta onerata delle proprie spese).

RISCHI
Pagando la multa subito, e cioè nel termine di 60 giorni dalla sua notificazione, la sanzione che viene applicata è quella minima prevista dalla legge.

Nel caso in cui si proponga il ricorso, e questo venga respinto dal Giudice, vi è il rischio che la suddetta sanzione raddoppi (la metà della misura massima prevista dalla legge) e ciò, a meno che, come spesso accade, lo stesso Giudice non disponga nella propria sentenza che la sanzione, nonostante il rigetto del ricorso, venga applicata nella misura minima prevista dalla legge.