Perché questo blog?

Purtroppo, Firenze, negli ultimi anni, ha sempre vinto il triste record di maggior numero di multe in rapporto ai veicoli circolanti.

E tale questione, per la verità, non mi interesserebbe affatto se non fosse che di tutte queste contravvenzioni sono vittima anch'io (ed immagino anche voi.....visto che siete incappati in questo blog).

Da anni, prendo multe con la macchina (mia e di mia moglie) e con la moto, da fermo (per divieti di sosta) e in movimento (eccessi di velocità, porte telematiche, ecc...).
Per carità, non c'è dubbio, la legge va rispettata, vanno rispettati i limiti di velocità, le corsie preferenziali, i divieti di parcheggio, e tutte le altre prescrizioni del codice della strada.

Ma è anche vero che al lavoro ci devo andare e la moto da qualche parte la dovrò pur parcheggiare. O no? E se, dopo essere stato in mezzo al traffico per tre quarti d'ora,  supero di 10 km/h il limite di velocità percorrendo un viale in auto perchè chiacchero con mio figlio, anziché guardare ossessivamente il conta kilometri, ne ho forse una colpa?

L'altro giorno (il 24 Settembre), addirittura, mentre andavo in biciletta per il centro di Firenze quasi stavo prendendo una multa perchè ero al cellulare. Incredibile. Poi ho risolto tutto con un sorriso.

Proprio quest'ultimo episodio,  però, mi ha fatto scattare la molla .... e così ho deciso di aprire questo blog.

Infatti, tenuto conto delle statistiche della Polizia Municipale dalle quali risulta che oltre la metà dei ricorsi dei cittadini vengono accolti dal Giudice di Pace, la miglior cosa da fare quando si crede di aver ragione,  è fare ricorso all'Autorità Giudiziaria anziché pagare supinamente la multa.

Questa decisione, però, non è mai semplice in quanto implica delle valuazioni di opportunità legate, da un lato, ai costi che si devono sostenere e, dall'altro lato, alla fondatezza o meno sotto un'aspetto squisitamente giuridico di quelle che crediamo essere le nostre ragioni.

Proprio al fine di faciliare queste valutazioni è nato questo blog il cui scopo è quello di promuovere e condividere con tutti i fiorentini (e non), nonché rendere agli stessi accessibile, la necessaria tutela giuridica.

Dalla condivisione dei medesimi problemi e dubbi (ho ragione o torto? posso o non posso fare ricorso? e se decido di fare ricorso posso fare da solo o è meglio se mi affido ad un avvocato?), infatti, nascono risposte altrettanto condivise che consentono a chiunque di velocizzare e semplificare la soluzione di tali problemi e dubbi.

Nel presente blog, pertanto, oltre che postare i vostri commenti sui vari argomenti, sentitevi liberi di formularmi le vostre domande (Consulenza gratuita) ed io, in qualità di avvocato, ma  a titolo assolutamente gratuito, e ribadisco gratuito, dopo aver analizzato il vostro specifico caso, sarò ben lieto di dirvi se, a mio giudizio, è bene pagare subito la multa che vi siete beccati ovvero se è opportuno proporre ricorso e, in quest'ultimo caso, se potete ricorrere da soli oppure con l'assistenza di un avvocato.

Nel caso in cui decidiate di fare ricorso da soli potrete poi utilizzare gratuitamente i vari modelli di ricorso presenti nel blog (Modelli) mentre, invece, qualora decidiate di avvalervi di un avvocato, e non conosciate un professionista cui affidarvi, sarò ben lieto di curare la vostra pratica, questa volta però a pagamento (Consulenza a pagamento), con l'impegno poi di pubblicare il vostro ricorso (ripulito ovviamente da tutti i dati personali) e la conseguente sentenza del Giudice sul blog.

In questo modo, mi pare, si possa creare un circolo virtuoso per il quale l'analisi di un caso specifico può poi tornare a beneficio di chiunque venga successivamente a trovarsi nella medesima situazione.