Come si presenta il ricorso

Il ricorso, debitamente sottoscritto, deve essere presentato entro 60 giorni dalla notifica della multa all'ufficio del giudice di pace del luogo dove il fatto e' avvenuto, ossia per quanto qui ci interessa, al Giudice di Pace di Firenze in cinque copie.

Il ricorso può essere presentato sia recandosi direttamente presso il Giudice di Pace di Firenze sia spedendolo  a mezzo raccomandata a/r a "Ufficio del Giudice di Pace di Firenze - Via G. Fattori 10/b - 50132 Firenze".

Al ricorso, tanto in caso di presentazione diretta che a mezzo raccomandata a/r, dovranno essere allegati: 1) l'originale del verbale, 2) fotocopia del documento di identità, 3) il modello di versamento sul quale è necessario apporre un contributo unificato da Euro 33,00 (per i ricorsi valore sino ad Euro 1.100,00) ovvero da Euro 77,00 (per i ricorsi 5.200,00) oltre ad una marca da bollo da Euro 8,00 (contributo e marca li trovate in tabaccheria). 

Nei mesi successivi la Cancelleria del Giudice di Pace comunicherà (all'indirizzo indicato nel ricorso) la data della prima (e spesso unica) udienza alla quale è necessario presenziare a pena di archiviazione del procedimento.

Per eventuali dubbi è possibile consultare le FAC sul sito del Giudice di Pace di Firenze o postare una domanda qui.