5 ottobre 2010

Autovelox di viale Etruria

Incredibile! L'autovelox di viale Etruria  dal 21 Giugno e sino ad oggi ha accertato ben 44.364 eccessi di velocità pari a circa il quarata per cento delle violazioni complessivamente rilevate dalle altre postazioni presenti sull'intero territorio del Comune di Firenze. L'autovelox in questione, però, non è conforme alle previsioni normative in quanto, da un parte, lo stesso autovelox è ubicato dietro ad un palo della luce (e, quindi, non è visibile da parte degli automobilisti in arrivo) e, dall'altra, il cartello di preavviso è posizionato dietro ad altri cartelli.

Tutto ciò, evidentemente, in contrasto con la previsione di cui al sesto comma dell'art. 142 del Codice della Strada secondo cui: "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi, conformente" nonché con il D.M. 15 Agosto 2007 per il quale "I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante".

Sembra proprio, quindi, che avverso le multe elevate dall'autovelox di viale Etruria sia possibile proporre ricorso al Giudice di Pace di Firenze con ragionevole speranza di vincere il contenzioso...

Nessun commento: